29 Mag Come si creano le abitudini? e come si eliminano?
Come si creano le abitudini? e come si eliminano?
Le abitudini si sa sono dure a morire, ma perché abbiamo così tanta difficoltà a cambiare un comportamento abituale?
“Da domani smetto di fumare e inizio a fare sport. Seguirò una dieta sana e perderò peso”
“Da lunedì si cambia registro! Non sarò più disponibile come sempre”
Ti suonano familiari? Quante volte abbiamo mantenuto fede ai nostri buoni propositi? E quante volte siamo ritornati a svolgere le stesse attività di cui tanto volevamo liberarcene?
È pensiero comune crede che i nostri comportamenti siano azionati in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere. Ma più ripetiamo un’azione più la motivazione originaria viene dimenticata dal nostro cervello. Quindi la ripetizione porta a creare abitudini che acquistano vita propria. Studi di psicologia comportamentale dimostrano che ripetere la stessa azione per un minimo di 80 giorni consecutivi crea un automatismo comportamentale.
Se desidero sostituire uno snack di metà pomeriggio con un frutto dovrò mangiare per 80 gg un frutto a metà pomeriggio, da quel momento creerò la mia abitudine. Questo lo vediamo anche con i nostri amici animali, quando diamo loro delle abitudini di orario o di attività.
Un’abitudine viene innescata da un fattore scatenante che deriva da uno stimolo ambientale. È il contesto che attiva un’abitudine. Se cambiamo posto di lavoro o casa o posto di studio, la nostra abitudine probabilmente non verrà attivata. Il contesto non è solo l’ambiente fisico dove ci troviamo, ma è l’insieme di persone e situazioni che fanno parte del contesto stesso.
L’abitudine è un rituale a cui spesso cerchiamo di dare delle spiegazioni logiche-interiori ma che di fatto non hanno nulla a che vedere con il comportamento che mettiamo in atto.
Sul lavoro come nella vita privata, le persone mettono in atto piccoli rituali in maniera inconsapevole. Prova a osservarti e osservare i tuoi colleghi, ogni mattina in ufficio, che rituali riesci a vedere?
Come si elimina una brutta abitudine?
Il modo più veloce è quello di cambiare il contesto, se l’ambiente cambia automaticamente non ci sarà l’innesco del comportamento e quindi, nel tempo, i nostri comportamenti cambieranno.
Provate a sperimentarlo con una tua abitudine o con quella dei tuoi figli o del tuo partner.
“Dobbiamo eliminare lo stimolo scatenante. Solo la cosa più difficile è riconoscerlo” Wendy Wood
Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment.Se vuoi saperne di più scrivici a info@gaz-elle.com oppure utilizza il form a destra
A presto!
No Comments