22 Giu Creare un corso di formazione
Creare un corso di formazione.
Creare un corso di formazione efficace e soprattutto utile non è un’attività da fare 24 ore prima del corso stesso. Spesso però si tende a fare un collage di slide, con un numero eccessivo di informazioni e spesso senza una logica negli argomenti.
Il principio è “Metto tutte le 300 le slide, per 8 ore di formazione e le faccio scorrere come le diapositive delle vacanze”.
Questo potrebbe rassicurare il formatore ma a discapito dei poveri partecipanti.
Creare un corso richiede metodo e soprattutto una grande capacità di sintesi e concretezza nella scelta degli argomenti.
Prima fase : brainstorming
Nelle foto vedete esempi pratici di come le idee su un determinato argomento vengono scritte su post-it e raggruppati per categorie sulla lavagna.
E’ la fase creativa dove non mi preoccupo dell’ordine delle slide ma sto creando i contenuti che poi andrò ad ordinare nella fase 2.
Seconda fase: architettura della presentazione
Tutte le idee vengono ordinate in modo da rispettare una logica per contenuti e macro-aree. Creo la struttura della presentazione sistemando i post-it secondo la logica:
1) Ciò che voglio dire
2) Le ragioni per cui lo dico
3) Gli obiettivi che voglio raggiungere
Terza fase: creo la presentazione in power point
E’ la fase dove i contenuti diventano digitali e vengono inseriti in un power point. Anche in questo caso dobbiamo tenere a mente le 3 fasi principali che aiutano l’apprendimento:
1) Annuncio ciò che voglio dire e perchè attirando interesse ed attenzione della platea ( 20% del tempo totale)
2) Spiego entrando nei dettagli di dati, statistiche, casi e principi teorici ( 60% del tempo totale)
3) Riassumo i punti principali, li fisso negli ultimi ricordi della platea e spiego i vantaggi e/o gli obiettivi raggiunti
No Comments