15 Lug Cosa spinge un cliente a comprare il tuo prodotto?
Cosa spinge un cliente a comprare un prodotto?
L’85% delle scelte d’acquisto avviene su base irrazionale. Questo significa che 8 prodotti o servizi su 10 vengono acquistati dal cliente tramite scelte (decisioni) che non riguardano i benefici oggettivi del prodotto o servizio.
Quindi qual è il motivo per cui acquistiamo?
La risposta è tanto facile quanto innovativa rispetto al passato. Le persone decidono e comprano basandosi sulle sensazioni che provano, sulle informazioni che i 5 sensi ci inviano: tatto, olfatto, gusto, vista e udito.
Il processo decisionale rapido, che si attiva nell’atto di comprare qualcosa, è fortemente pilotato dalle sensazione che proviamo nel momento stesso in cui siamo in negozio.
Sono le sensazioni che proviamo nel punto vendita, le parole del venditore, i profumi che sentiamo, l’immaginarci in possesso del prodotto …tutte percezioni che vanno ad influenzare e determinare un acquisto.
Anche se l’effetto sensoriale è molto breve ha comunque un impatto notevole sulle nostre decisioni.
Conoscere le tecniche di comunicazione sensoriale, il comportamento relazionale, il modo di pensare e decidere dei clienti sono oggi, più di ieri, elementi fondamentali per far sì che il mio marchio, la mia azienda, il mio brand vengano ricordati dal cliente garantendo maggiore successo di vendita nei negozi e un fatturato in crescita.
L’esperienza di Gaz-Elle e Sil.Ca nel settore delle vendite, unite alle forti competenze dei nostri consulenti, garantiscono un nuovo modo di vendere, un nuovo modo di dare valore alla vendita e al cliente.
Un percorso di formazione esperienziale per addetti vendita, store manager e capi area con un forte taglio sensoriale per far capire cosa il cliente vede, sente e prova. Principi delle neuroscienze unite all’esperienza dei tuoi collaboratori saranno l’ingrediente del tuo successo.
In partnership with
No Comments