11 Ott I parametri di una leadership efficace
Quali sono i parametri di una leadership efficace?
Secondo J. Kotter (1999) la leadership si misura con il cambiamento ossia quanto più riesco a guidare il mio team verso un cambiamento tanto più sono un leader consapevole.
Ogni cambiamento agisce almeno su due livelli: quello sulle persone e quello sull’organizzazione. Non si può cambiare un’azienda se non cambiamo le persone. E questo è il compito dei leader.
Ma come faccio a sapere se sono un leader orientato al cambiamento? l’unico modo è chiederlo a chi lavora insieme e con me.
Attraverso il modello Vital Signs Assessment è possibile monitorare i “segnali vitali” che influiscono sul 60% delle mie performance come leader . Un modello di measuring attraverso cui indagare i n.5 driver (dimensioni) che caratterizzano una leadership efficace che sono:
- motivazione
- lavoro di team
- esecuzione
- cambiamento
- fiducia
Questo modello mette a confronto la mia autovalutazione come leader rispetto alla percezione dei miei valutatori ( colleghi, collaboratori, capi, clienti ecc..) . figura a lato
Grazie alla restituzione del Leadership Vital Signs Report potrò accedere anche agli Outcomes ossia gli indicatori del successo di un leader. I Leader efficaci sono coloro che risultano eccellenti nelle 4 aree sotto riportate:
- Direzione, visione a lungo periodo
- Design, agility o disegno imprenditoriale
- Efficacia, legata ai risultati numerici ottenuti
- Influenza, creazione e sostegno di forti relazioni che producono soddisfazione nel team.
A seguito di queste analisi, il leader può decidere insieme alla propria organizzazione se e come procedere in percorsi di potenziamento delle sue competenze attraverso l’utilizzo di molti strumenti come ad esempio il coaching o il mentoring.
Per ulteriori dettagli e richieste di informazioni non esitare a scriverci! info@gaz-elle.com
Grazie e buona giornata
No Comments