Coaching

Coaching in azienda

Il coaching è oggi sempre più diffuso e utilizzato in azienda in quanto è una modalità molto efficace di crescita e cambiamento comportamentale sia per il singolo che per i gruppi.

Contrariamente alla formazione, non si lavora su saperi o capacità ma sulla consapevolezza e sulla responsabilità di uscire da una zona di comfort disfunzionale che limita il raggiungimento delle performance richieste.

 

Cos’è e cosa non è il coaching

La relazione di coaching si fonda su principio fondamentale della maieutica e cioè sulla convinzione che ogni persona abbia già tutte le risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi.

Quello che il Coach fa è utilizzare alcune tecniche per aiutare il Coachee ad attivare queste risorse e gli strumenti che possiede per raggiungere i propri obiettivi professionali e/o personali. Il Coach è un veicolo che trasporta la persona da un punto ad un altro. Il coaching è una disciplina che, a differenza di altre professioni d’aiuto, è molto orientato all’azione e al risultato e si concentra sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi specifici.

Il coaching è una metodologia che lavora sul presente e sul futuro, non è mentoring, non è consulenza aziendale e non counseling quindi non da consigli e non tratta situazioni di forti disagi psico-emotivi.

 

Coaching individuale 

In azienda il coaching individuale, ossia tra Coach e Coachee, è particolarmente utile quando si desidera che un collaboratore cambi comportamento o meglio modifichi un comportamento disfunzionale in direzione di un comportamento funzionale a beneficio di tutti, lui compreso.

Si lavora molto sul concetto di responsabilità, nel raggiungimento dell’obiettivo, e sulla consapevolezza, il guardarsi dentro, del Coachee.

La struttura del coaching si poggia su n.4 strumenti:

  • Ascolto attivo
  • Domande
  • Riformulazioni
  • Restituzione di feedback

 

Team Coaching

Molto efficace è il coaching applicato a gruppi di lavoro ossia il team coaching sistemico. Mantenendo la stessa metodologia si lavora sullo sviluppo di team, principalmente in termini di performance. Un team è un sistema che si influenza reciprocamente e che diventa un’unità ossia un insieme di persone che hanno tutte un obiettivo comune.

Il team coaching lavora primariamente sulle relazioni e sulle modalità operative del team che porta ad un risultato. In sessione si lavora su questi principali aspetti:

  • consapevolezza di essere un team e sulle tipologie di relazioni create nel gruppo
  • accordo, come un team lavora insieme
  • responsabilità collettiva per l’obiettivo condiviso come gruppo
  • riflessioni sull’apprendimento come team e osservazioni sull’apprendimento dei singoli componenti/ persone

Questa modalità è particolarmente efficace con gruppi di Responsabili di Divisione, Middle Management e Gruppi di Progetto perché consente al team di crescere e maturare sia come persone che come entità di lavoro garantendo all’azienda una nuova creatività nel lavoro e nuove possibilità di performance di successo.

Coaching sistemico: cos’è?

“Sistema” è una parola di origine greca che significa “stare insieme” e, secondo la teoria sistemica, un qualsiasi sistema, indipendentemente dalla grandezza o dalla tipologia: umano o non, deve essere considerato come un’unità intera (Uno) composta da parti, persone nel nostro caso, che sono in relazione tra loro e tendono a creare un equilibrio. Il sistema però è diverso dalla somma delle sue parti, un team di lavoro non è la mera somma di persone con proprie caratteristiche e capacità, e ogni cambiamento di una di queste parti, persone, influenza completamente l’intero sistema e la relazione che esso ha.

Ogni componente del sistema, quindi ogni persona del gruppo, ha un suo ruolo e una sua specifica funzione, anche se non dichiarata o non ufficiale da parte dell’azienda, che garantisce la vita stessa del sistema, la sua identità.